Come comunicato da Sony attraverso il PlayStation Blog, PlayStation 5 ha superato le 40 milioni di console vendute, continuando dunque a crescere con ritmo costante. Emergono ora curiose statistiche riguardo il nuovo risultato appena raggiunto dalla più recente piattaforma del colosso nipponico.
Come rivelato su Twitter dall’analista Daniel Ahmad, PS5 ha impiegato circa due mesi in più soltanto rispetto a PlayStation 4 per arrivare a 40 milioni di unità: nello specifico, il sistema di attuale generazione ci ha messo 32 mesi e 15 giorni, laddove alla console old-gen sono serviti 30 mesi e 6 giorni per piazzare lo stesso numero di piattaforme.
Si tratta di un risultato comunque notevole per PS5, considerato il lancio avvenuto in piena pandemia di Covid-19 e la conseguente crisi dei semiconduttori che l’ha resa molto difficile da reperire nei suoi primi anni di commercializzazione. Lo stesso Ahmad fa notare che dall’inizio del 2023 la console ha piazzato ulteriori 10 milioni, con le scorte molto più frequenti e sostanziose di quest’anno che hanno ridotto notevolmente il gap del nuovo sistema rispetto al suo predecessore. A questo punto non resta che vedere quanto ancora PS5 crescerà nei restanti mesi del 2023, soprattutto se continuerà a mantenere questi ritmi.
Intanto è stata anche svelata la Top 40 dei migliori giochi PS5 secondo i fan, che comprende nomi di alto calibro quali God of War Ragnarok, Resident Evil 4 Remake e Final Fantasy XVI.