Di ritorno dalla meravigliosa avventura vissuta nella dimensione norrena dell’ultimo capitolo di God of War, pizzichiamo le corde della nostalgia degli appassionati dell’odissea action di Kratos per soffermarci sull’importanza di God of War 2 come alfiere delle potenzialità hardware e ludiche di PlayStation 2.
Sin dal lancio di GoW 2, avvenuto in Europa nell’ormai lontano 27 aprile del 2007, fu chiaro a tutti che il viaggio intrapreso dal Dio della Guerra per sfidare gli dei dell’Olimpo avrebbe fatto da spartiacque tra la vecchia e la nuova generazione di videogiochi action (ma non solo).
Il mirabile lavoro svolto da Sony Santa Monica nell’erigere l’impalcatura ludica e contenutistica di God of War 2 ha sfruttato fino all’ultima risorsa computazionale della seconda iterazione di piattaforme PlayStation per concretizzare, appunto, il sogno di un’opera destinata a rimanere impressa nei ricordi di milioni di appassionati.
L’epico percorso intrapreso da Kratos per fronteggiare mostri mitologici, divinità spietate ed eroi leggendari ha spremuto l’hardware di PS2 per erigere un’impalcatura di gioco tanto stratificata da vantare un’azione frenetica e un comparto grafico semplicemente impeccabile, sullo sfondo di un’esperienza interattiva ulteriormente enfatizzata dall’esplorazione, dal ritmo incalzante della trama e da una componente puzzle che spezza il ritmo dei combattimenti con enigmi ambientali davvero immersivi.
Alla luce delle straordinarie esperienze interattive offerte da PlayStation 2 nei suoi gloriosi anni di servizio, sarebbe però ingeneroso limitarci la nostra analisi al solo God of War 2 per riassumere il caleidoscopico multiverso di una ludoteca che annovera alcuni tra i videogiochi più importanti e amati dell’intera storia dell’intrattenimento digitale. A tal proposito, vi invitiamo a leggere il nostro speciale sui migliori videogiochi PlayStation 2.
D’altro canto, l’incredibile mix di grafica, narrazione, gameplay e immersività restituito dal capolavoro con protagonista Kratos può rappresentare davvero il punto di alto che sia mai stato raggiunto da PlayStation 2, sia in termini squisitamente tecnici che ludici e artistici. Come sempre, a voi l’ultima parola: ritenete che God of War 2 sia degno di sedere sullo scranno più elevato dell’Olimpo di PlayStation 2 o, al contrario, credete che lo scettro di videogioco più importante e rappresentativo del Monolite Nero debba spettare a un altro titolo?
Prima di lasciarvi ai commenti, vi ricordiamo che sulle pagine di Everyeye.it trovate un nostro approfondimento sulle 5 gemme nascoste di PS2, giochi poco conosciuto ma assolutamente imperdibili.